Protocollo accoglienza Inclusione triennio 2022/2025

Protocollo accglienza inclusione

Descrizione

Il Protocollo di Accoglienza e Inclusione di una scuola primaria e secondaria di primo grado è un insieme di linee guida e azioni che l’istituto scolastico mette in atto per garantire un ambiente inclusivo e supportivo a tutti gli studenti, specialmente a quelli con bisogni educativi speciali (BES), disabilità, o situazioni di svantaggio linguistico e culturale.

Finalità

Il protocollo mira a facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, promuovendo il rispetto delle diversità e sostenendo il diritto allo studio attraverso un approccio inclusivo. È uno strumento fondamentale per consentire a ciascun studente di vivere positivamente l’esperienza scolastica e di sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Principi normativi

Le normative di riferimento per l’attuazione dei protocolli di accoglienza e inclusione includono:

  • La Legge 104/1992 per il diritto delle persone con disabilità all’integrazione scolastica, che prevede piani educativi individualizzati (PEI) per gli alunni con disabilità certificata.
  • La Legge 170/2010, che riconosce e tutela il diritto allo studio per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e introduce strumenti compensativi e misure dispensative.
  • Il D.M. 27 dicembre 2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES), che amplia il concetto di inclusione, riconoscendo esigenze educative diverse anche in alunni senza certificazione formale, ma con difficoltà di vario tipo.
  • Le linee guida per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità (D.Lgs. 66/2017), che promuovono il coinvolgimento di insegnanti di sostegno e di tutta la comunità scolastica nell’attuazione di pratiche inclusive.

Azioni previste dal protocollo

  • Accoglienza e inserimento: prevede un primo colloquio tra la famiglia e la scuola per individuare bisogni e competenze iniziali. Vengono forniti supporti specifici per alunni stranieri, come attività di facilitazione linguistica.
  • Piano educativo personalizzato (PEP) e Piani didattici personalizzati (PDP): per alunni con disabilità, DSA o BES viene elaborato un piano individualizzato che definisce obiettivi e strategie didattiche mirate.
  • Formazione del personale: la scuola promuove corsi di formazione per insegnanti  in modo da sensibilizzare all’uso di metodologie inclusive.
  • Coinvolgimento della famiglia e del territorio: la collaborazione con le famiglie e gli enti del territorio (servizi sociali, associazioni) è fondamentale per costruire un sistema di supporto efficace.
  • Monitoraggio e valutazione: vengono stabiliti momenti di verifica per valutare l’efficacia delle azioni messe in campo e apportare eventuali miglioramenti.

In conclusione, il Protocollo di Accoglienza e Inclusione è uno strumento fondamentale per garantire il successo formativo e l’inclusione di tutti gli studenti, rispettando le disposizioni legislative italiane in tema di educazione inclusiva e personalizzata.

Si pubblica di seguito il documento relativo al Protocollo di Accoglienza e Inclusione per il triennio 2022-2025

Allegati

Skip to content